Coop for words 2019: i vincitori

Vedere riconosciuto il proprio lavoro è sempre una soddisfazione. Ancora di più se si viene premiati in occasione di una delle manifestazioni preferite da chi ama scrivere e leggere. Domenica 8 settembre, al Festivaletteratura di Mantova si è tenuta la premiazione della diciassettesima edizione di Coop for words, il concorso letterario dedicato ai giovani autori, promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia e Coop Reno. Nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, un pomeriggio di emozioni, sorrisi e applausi per i 50 finalisti scelti dalla giuria tra i 399 partecipanti.

Valentina Cottini con Mediterraneo vince la sezione “Poesia” di Coop for words 2019. Lista della spesa di Marco Lamolinara si aggiudica la sezione “I racconti dello scontrino”. Tra le “Lettere di amore” a un personaggio noto il premio va al Caro Eugenio inviato da Giulia Bolzan a Montale. Per la sezione “Canzone d’autore” andava presentato un testo sulla base musicale originale di La Rappresentante di Lista: il più bello è Gioco di ruoli di Laura Pusceddu. L’ironico Ammazza la Noia. Arrestato  di Giulia Di Placido è il migliore articolo della sezione “Una storia di cronaca”.

I PREMI

I 50 testi finalisti sono stati pubblicati in un’antologia in distribuzione nelle librerie di tutta Italia. I primi classificati delle sezioni “Poesia”, “Lettere d’amore” e “I racconti dello scontrino” potranno frequentare gratuitamente uno dei nuovi corsi di “Bottega Finzioni”, la scuola di sceneggiatura e narrazione fondata da Carlo Lucarelli. Il vincitore della sezione “Una storia di cronaca” avrà l’onore di vedere pubblicato il proprio articolo su “QN – Quotidiano nazionale” e sarà ospite per un giorno della redazione. Diverso il premio per chi si è aggiudicato la sezione “Canzone d’autore”: il suo testo sarà musicato da un cantautore di fama e parteciperà al Mei, il Meeting delle etichette indipendenti a Faenza dal 4 al 6 ottobre 2019 (tutti i premi).

TUTTI I FINALISTI

Ecco i nomi dei 50 finalisti, divisi per sezione, con il link alle loro opere. A ognuno di loro 10 copie omaggio dell’antologia pubblicata da Fernandel editore.

Sezione “Poesia”

Sezione “Lettere d’amore”

Sezione “Canzone d’autore”

Sezione “I racconti dello scontrino”

Sezione “Una storia di cronaca”