Coop for Words 2017: largo ai giovani!

Torna per il quindicesimo anno Coop for Words, il premio letterario promosso dalle cooperative di consumatori Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Coop Lombardia e, per il primo anno, anche da Coop Sicilia. Per partecipare basta avere tra i 18 e i 39 anni ed essere domiciliato in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Sicilia o nella provincia di Matera.

Cinque le sezioni del premio: la poesia; “I sapori del mistero”, racconti gialli che ruotano intorno al cibo; la canzone rock d’autore su base degli Skiantos; “I racconti dello scontrino”, brevi testi ambientati in un centro commerciale; gli articoli giornalistici “Se un giorno all’improvviso...” per raccontare la città in cui si vive.

Le opere, che devono essere inedite, vanno inviate entro il 15 giugno. I testi saranno valutati da una giuria popolare e da una giuria di esperti, composta da un comitato d'onore in cui ci sono il giallista Carlo Lucarelli, lo scrittore e giornalista Michele Serra, il libraio Romano Montroni, il professore dell’Università di Bologna Roberto Grandi e Luca Nicolini del Festivaletteratura di Mantova.

In palio per i vincitori, che saranno proclamati a settembre durante il Festivaletteratura, un corso presso “Bottega Finzioni”, la pubblicazione su QN – Quotidiano  nazionale, la partecipazione ad “Ad alta voce” (la manifestazione culturale promossa da Coop Alleanza 3.0) e al Mei (Meeting etichette indipendenti).

I primi 10 classificati di ognuna delle 5 sezioni del premio saranno inoltre pubblicati da un editore nazionale, all’interno di una antologia che sarà in distribuzione nelle librerie della catena "Librerie.coop”.

Consulta il bando per avere tutte le informazioni, Ma non perdere tempo: Coop for Words è un’ottima occasione per farti conoscere. Aspettiamo la tua opera!